sabato 16 maggio 2009

La Comprensione Attraverso il Suono è la Migliore

Il Signore Caitanya protestò contro le interpretazioni erronee delle Upanisad e rigettò qualsiasi spiegazione che non desse il significato dirette di esse. L’interpretazione diretta si chiama abhidha-vrtti, mentre l’interpretazione indiretta si chiama laksana-vrtti. L’interpretazione indiretta non compie nessun proposito. Ci sono quattro tipi di comprensione:

(1) La comprensione diretta {pratyaksa}
(2) La comprensione ipotetica {anumana}
(3) La comprensione storica {aitihya}
(4) La comprensione attraverso il suono {sabda}

Di queste quattro, la comprensione ottenuta dalle Scritture Vediche (le quali sono la rappresentazione sonora della Verità Assoluta) costituisce il miglior metodo. Gli studiosi vedici tradizionali accettano che la comprensione attraverso il suono è la migliore.Gli escrementi e le ossa di qualsiasi entità vivente sono considerati impuri in accordo con le opere letterarie vediche; ciò nonostante, le Scritture Vediche affermano che lo sterco di mucca e la conchiglia sono puri. Queste dichiarazioni sono apparentemente contraddittorie, ma dovuto al fatto che i Veda considerano puri lo sterco di mucca e la conchiglia, i seguaci dei veda li accettano come puri. Se vogliamo comprendere le dichiarazioni vediche mediante l’interpretazione indiretta, allora dobbiamo sfidare la loro autorità. In alter parole, le dichiarazioni vediche non possono essere accettate in base alle nostre interpretazioni imperfette, ma devono essere accettate tali come sono. Se non vengono accettate in questo modo, non c’è nessuna autorità in loro.In accordo con il Signore Caitanya, coloro che cercano di dare interpretazioni personali alle dichiarazioni vediche, non sono intelligenti nella maniera più assoluta. Essi disorientano i loro seguaci inventando le loro proprie interpretazioni.